Salute dentale: 5 cattive abitudini

Salute dentale

Le cattive abitudini da evitare per preservare la salute dentale

Salute dentale : 5 cattive abitudini da evitare

La nostra salute dentale viene messa a rischio da alcune “insane” abitudini che spesso sottovalutiamo.

L’antica regola del “prevenire è meglio che curare” dovrebbe essere un must da seguire in tutti gli aspetti della nostra vita, compreso quello della salute dentale.

Abbiamo già parlato dei consigli per l’igiene orale domestica, che rappresenta il primo passo per la prevenzione della salute dentale.

Oggi, il Gruppo Oris – Centro Odontoiatrico vi suggerisce 5 cattive abitudini da evitare per la salute dei denti.

  1. Mordere le unghie

Purtroppo è innegabile. Le nostre mani sono spesso a contatto con oggetti ad alto contenuto di batteri, come gli schermi degli smartphone, le banconote o le monete, etc. etc. Mordendo le unghie, rischiamo di trasferire i microbi dalle mani alla bocca, aumentando il rischio di infezioni. Perché continuare a farlo?

  1. Aprire le bottiglie con i denti

Chi non lo ha mai fatto? Il rischio di danneggiare o fratturare i nostri denti è sempre altissimo. Meglio spendere qualche minuto in più per cercare un cavatappi piuttosto che mettere a rischio la nostra salute dentale

  1. Mettere i capelli in bocca

Un vizio tutto al femminile. I capelli, così come le mani, sono spesso a contatto con oggetti su cui possono essere presenti batteri e germi. Vale davvero la pena metterli in bocca?

  1. Mordere oggetti

Penne e matite sono le nostre “prede” preferite. Ma siamo sicuri di non star agevolando il trasferimento di batteri che potrebbero ledere la nostra saluta dentale?

  1. Abusare dello stuzzicadenti

Diciamolo chiaramente: il filo interdentale è lo strumento più utile per rimuovere residui di cibo e preservare la salute dentale. Utilizzarlo dopo i pasti è molto meglio di abusare dello stuzzicadenti

 

Vi siete riconosciuti in qualcuna di queste “cattive” abitudini?

Prestando un po’ più di attenzione nel corso della giornata, vi libererete facilmente di alcune brutte abitudini che potrebbero rovinare il vostro sorriso.

Ricordate: il vostro sorriso è il miglior biglietto da visita. Perché rovinarlo?

Seguici su Facebook per restare sempre aggiornato sulle nostre attività!



I commenti sono chiusi.