Formazione e Team Building in Oris: perchè sono importanti?

Formazione e Team Building in Oris.

La Formazione è un momento di confronto importante tra persone che condividono quotidianamente lo stesso ambiente di lavoro.

Il momento della formazione : tutte le persone che lavorano insieme decidono di confrontarsi sull’organizzazione, le normative, i materiali e strumenti.

La cosa più importante riguarda le dinamiche di gruppo in modo da poter migliore la comunicazione tra colleghi e aumentare così l’empatia, l’ascolto sulle necessità del Paziente ed offrire un servizio professionale elevatissimo.

L’idea mi è venuta pensando a come avrei voluto esser trattato io se andassi a fare una visita odontoiatrica, ma anche semplicemente al ristorante, al bar o in palestra.

Quel che ho notato in passato e noto tutt’ora è una poca attenzione alla persona/cliente/paziente.

Entrando in qualsiasi attività a chi non è mai capitato di non essere salutato o salutato a mezza bocca? Di avere la sensazione di “dare fastidio”?

Oppure vi è mai capitato di prendere un appuntamento per una visita medica, ad esempio alle 16:00, ed entrare dopo un’ora e mezza senza essere informato del ritardo dal personale, dottore o segretaria che sia, scusandosi del disagio come se fosse normale entrare in ritardo?

Partendo da queste riflessioni ho deciso di creare momenti che permettono al Gruppo Oris – Centro Odontoiatrico di confrontarsi sui problemi quotidiani, organizzativi o personali, cercando e trovando soluzioni comuni.

Il Team Building permette di sciogliere quelle incomprensioni date da un atteggiamento o una parola/frase non compresa/letta nel giusto modo.

A chi non è capitato, nel proprio ambiente di lavoro, tra i colleghi, direttori, titolari di avere incomprensioni, antipatie, gelosie, fare sgambetti o subirli?

Io ne sento spesso di queste situazioni parlando con persone che fanno i lavori più diversi, come l’impiegato di banca, o nella pubblica amministrazione, negli ospedali, e in tanti ambienti lavorativi in cui ci sia un gruppo di lavoro.

E un gruppo di lavoro è già formato da almeno due persone!

Quello che mi ripetono spesso queste persone è che vorrebbero avere la possibilità di potersi confrontare, esporre i problemi e risolverli in riunioni.

Richiedono spesso giornate di Formazione e Team Building, rammaricandosi di questa carenza della gestione del personale.

E’ proprio per questo, e non solo, che ho data estrema importanza alla Formazione e Team Building del Gruppo Oris.

Per dare un valore aggiunto a quello che facciamo!

Dietro un Paziente c’è una Persona con i suoi problemi e necessità.

Il miglior modo per dare il massimo è aumentare le capacità professionali e umane del Gruppo Oris attraverso, riunioni, Formazione e Team Bulding.

Domenico Spagnoli – Amministratore Unico Oris srl



I commenti sono chiusi.